martedì 14 settembre 2010

Vogliamo cambiare ?

Dopo più di 200 anni la situazione italiana descritta da Goethe, nel sottotitolo, è rimasta più o meno la stessa !

Questo Blog vuole essere uno stimolo ed uno spazio di riflessione per chi ancora crede che sia possibile cambiare il nostro paese, la nostra testa, il nostro modo di vivere !

Lo sport nazionale italiano ( calcio a parte ) sembra sia diventato la "critica" al sistema, politico, partitico, sociale che sia, ma scarseggiano le proposte alternative e le soluzioni praticabili.... qui, insieme, chi vorrà potrà esprimere le proprie idee e proporre le proprie soluzioni.... liberamente

I post contenuti saranno di tre tipi :

  1. Critiche : cosa non funziona e perché ?
  2. Proposte : cosa dovremmo fare per cambiare ?
  3. Progetti : cosa facciamo per cambiare ?
Mi auguro che le persone che fino ad oggi hanno contribuito "sostanzialmente" a far nascere in me un idea diversa di paese in cui vogliamo vivere, abbiano il coraggio, la voglia e il tempo di contribuire a questo piccolo progetto ( ma da qualcosa dovremo pur partire...)

Questo per iniziare, poi vedremo il da farsi...


  • Primo spunto di riflessione, e di provocazione : 


 Curzio Malaparte
"L'Italia, dove il diritto è nato, è fra i paesi più incivili del mondo: ci manca assolutamente, cioè, il senso del diritto. Chi si sente cittadino fra noi? Chi rispetta lo Stato? Chi ha una nozione esatta del rispetto che ogni individuo, a qualunque confessione appartenga, deve allo Stato, il che significa a sé stesso?" 
Io sono assolutamente d'accordo, e voi ? 

1 commento:

  1. la mia esperienza è che "uscire allo scoperto" fa sempre bene ... se poi si esce anche dallo spazio virtuale per mettere le mani nello sporco mondo reale ... ecco, forse è ancora meglio ... io ho risolto andando via dall'Italia ...

    RispondiElimina