domenica 20 novembre 2011

Con quel banchetto un po' così

Prima gli elettori-Milano-19/11/11

Sabato 19 Novembre, dopo circa 20 anni, sono tornato ad organizzare un banchetto per una raccolta firme.
L'ultima volta era stato nel 1992 per un "sindaco con i baffi", grande Nando, che sindaco sarebbe stato...
Ieri invece è stato per Prossima Italia, perché alle prossime elezioni nel PD si possano scegliere i candidati a Camera e Senato, attraverso le primarie. Con la speranza che questo contribuisca a migliorare la qualità della nostra rappresentanza parlamentare, attualmente scarsa.
Il banchetto è stato completamente autocostruito, autorganizzato e autofinanziato, ( e lo potrete notare anche dalla artigianale costruzione ) e se possibile questo ha contribuito al fatto che tutto fosse ancora più "sentito"... poi la partecipazione della mia famiglia e dei miei amici/colleghi sono state la ciliegina sulla torta, del rinnovamento e della partecipazione.
Sì, perché la cosa più bella della giornata, non è stato "ritornare" a fare politica attiva, non sono state le 52 firme raccolte, né le diverse persone che si sono fermate per informarsi, per capire, per conoscere.... No, la cosa più bella di tutta la giornata è stato il fermarsi un attimo a "guardare da fuori" quello che stava succedendo a Piazza San Babila dove un cittadino-imprenditore, simpatizzante del PD, ma non ancora iscritto, che "investe" un po' del suo tempo per promuovere un'iniziativa di una parte del partito. Ed in questo coinvolge tutta la sua famiglia e gli amici più cari/interessati ( tra cui, mi fa piacere risaltare, una persona che da 15 anni non va più a votare ).
In un momento in cui la fiducia dei cittadini italiani verso al politica è ( giustamente ) ai minimi, ritornare a partecipare, a condividere, a cercare di fare qualcosa per il nostro paese, e non rimanere in attesa a protestare, mi sembra comunque un inizio di qualcosa di nuovo....

Come diceva Gaber qualche tempo fa.... la libertà è partecipazione ! E noi siamo liberi !



Nessun commento:

Posta un commento