giovedì 12 gennaio 2012

Prezzo con IVA ? E la fattura (o lo scontrino) arriva... .


Quante volte dopo aver richiesto un preventivo per qualsiasi bene/servizio, al momento di saldare il conto ci siamo visti recapitare ( dal medico all'idraulico, dall'acquisto di un elettrodomestico all'imbianchino, e via a seguire) un semplice foglietto o un numero detto a voce... e alla nostra richiesta di fattura ci è stato rivolto uno sguardo come quello di "un vitello che guarda passare un treno" ?

Tutte le attività di "rivolta contro gli evasori" che in questi giorni si stanno moltiplicando (alcuni esempi qui oppure qui o ancora qui) sono giustissime e da sottoscrivere in pieno, ma come alcune pubblicità ci hanno insegnato in passato "prevenire è meglio che curare" quindi il consiglio che mi sento oggi di dare a tutti è :

Alla richiesta di un qualsiasi prezzo, per qualsiasi cosa che ovviamente sia "preventivabile" invece di formulare la  domanda regolare < Quanto costa ?> dovremmo tutti prendere l'abitudine di chiedere < può darmi per cortesia il prezzo con IVA ?> oppure un più immediato < Quanto costa con IVA ?>

In questo modo chi abbiamo di fronte ( artigiano, venditore, medico, etc ) capisce immediatamente, e senza alcun timore di fraintendimento, la nostra volontà di ottenere una regolare fattura al ricevimento del bene/servizio, ed evitiamo anche spiacevoli sorprese al momento del pagamento tipo " Eh, no, signor/a... il prezzo che le avevo fatto era senza iva quindi se vuole la fattura deve aggiungere il 21%" con conseguenti istinti omicidi o di denuncia immediata al 117 e relativo mal di fegato...

Non sarà la soluzione a tutti i nostri mali, ma ci eviterà di prendere qualche fregatura e molte arrabbiature... 
So anche che questi "mezzucci" non dovrebbero neanche servire in un paese "normale".... ma finché non lo saremo dobbiamo attrezzarci per "farlo diventare" come lo desideriamo, piantandola di protestare e cominciando ad agire !

Nessun commento:

Posta un commento